Come ricercare foto e immagini

Spesso si eseguono gesti in modo automatico perché sono mesi o anni che li facciamo ed è per questo che ci possono sfuggire dei piccoli accorgimenti che ci possono aiutare a velocizzare o comunque a rendere più efficienti quei gesti.

E' il caso delle ricerche sui motori di ricerca, come Google e Bing, che spesso si è abituati a fare inserendo semplicemente nell'apposita casella ciò che stiamo cercando con esiti avvolte frustranti.

In molti non sanno che le ricerche si possono effettuare anche inserendo delle stringhe che permettono di scendere nel dettaglio e se per esempio stiamo cercando in maniera specifica un file PDF che parli di fiori bisognerebbe scrivere nel form "filetype:PDF fiori".

Un metodo invece più veloce per cercare immagini, video o mappe è fare riferimento ai link in alto nella pagina di ricerca dove è possibile selezionare anche la lingua da utilizzare per i risultati. Si perché di default i motori di ricerca come Google o Bing danno risultati generici e misti perciò se, ad esempio, si cerca semplicemente "Lamborghini" o "Immagini Lamborghini" si riceve come risultati un po' di tutto mentre se si seleziona la voce Immagini tra i link appositi il tutto cambia.

Un interessante funzione di Google nelle ricerche tramite la sezione Immagini è quella di poter confrontare una specifica immagine, caricandola direttamente dal nostro computer o attraverso un URL, con quelle presenti nel database di Google. E' sufficiente cliccare sull'icona della macchina fotografica presente all'interno del form di ricerca e seguire il metodo che ci interessa. A ricerca avviata potremmo anche scoprire che su un sito web esiste una foto uguale alla nostra magari perché ce l'hanno sottratta senza permesso.