Ebook ed ePub

Con la diffusione degli ebook (electronic book, letteralmente libro elettronico) si sono diffusi anche vari formati proprietari e non. Tra questi troviamo il formato ePub (abbreviazione di electronic publication, quindi pubblicazione elettronica in italiano), la cui estensione è appunto .epub.

Questo formato di libri digitali è uno di quelli che maggiormente si è diffuso nella pubblicazione di ebook ed è uno standard per pubblicazioni digitali e documenti basati sugli standard web.

Dal 2007 il formato ePub è divenuto lo standard successore dell'Open eBook Publication Structure (OEB) dell'International Digital Publishing Forum (IDPF), organismo internazionale i cui membri sono accademici, editori professionali, società di hardware e software, rivenditori di contenuti digitali, biblioteche e istituti scolastici. Tra i membri italiani troviamo l'Associazione Italiana Editori (AIE) e PubCoder, azienda che ha realizzato un software per la creazione di libri interattivi.

Oltre che nel mondo dell'editoria digitale, l'ePub è un formato adottato anche a livello istituzionale. Tanto è vero che la Camera dei deputati del Parlamento Italiano offre diverse risorse sul proprio sito in vari formati tra i quali l'ePub.

Per leggere e manipolare questo formato esistono vari editor e lettori tra i quali Sigil, un editor open source scaricabile dal sito sigil-ebook.com.